Perché dovrei scegliere biologico?

  • Blog
  • Gennaio 3, 2019
  • 0

Vediamo perché scegliere prodotti biologici è una scelta sana e intelligente, per noi e per l’ambiente.
Il prodotti derivati dall’agricoltura o da processi biologici sono prodotti sostenibili per tutto il pianeta e senza tutta la parte innaturale che viene utilizzata nella produzione consueta dei prodotti.

Meno sostanze chimiche dannose: difatti un prodotto per essere biologico deve passare dei test di qualità che attestano che il prodotto non è stato ottenuto grazie a sostanze chimiche inquinanti e/o tossiche per noi e l’ambiente. Non dovrebbe essere così per ogni cosa?

Prodotto più buono e nutriente: grazie alle tecniche non aggressive di coltivazione, il terreno utilizzato per le coltivazioni biologiche non è stressato, quindi favorisce il trasferimento di più sostanze nutritive alla pianta così da rinvigorirla.

Il nostro corpo non ne risente negativamente: portando l’esempio dei latticini e delle carni si sa che agli animali da allevamento vengono somministrati antibiotici (per evitare malattie che farebbero perdere i capi d’allevamento) e ormoni (per “potenziare” la produzione dei capi d’allevamento). Questi prodotti vengono assorbiti dall’animale e quando noi consumiamo o la loro carne o il loro latte in realtà consumiamo anche ormoni e antibiotici. Questo provoca ripercussioni anche all’interno del nostro DNA fino ad alterarlo per le generazioni future all’infinito. Ovviamente gli animali dedicati all’allevamento biologico non sono stressati con questi metodi disumani e i loro prodotti sono i più sani possibili.

Equilibrio ecosistema: l’agricoltura biologica utilizza tecniche che preservano l’equilibrio dell’ambiente tramite la conservazione del suolo e la rotazione, per dare la possibilità al terreno di riassorbire tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. In secondo luogo, grazie al perfetto svolgimento del lavoro della terra, anche tutta la fauna circostante ha un equilibrio più solido e riesce a vivere e a moltiplicarsi senza grosse problematiche.

Quindi comprare e consumare biologico è una scelta forte e intelligente sia per voi stessi sia per tutto il pianeta. In negozi come Bio Risorgive puoi trovare una vasta gamma di prodotti di qualsiasi tipo prodotti solamente con tecniche ecosostenibili e sane!

Share:

Come comprare un prodotto

"" was added to wishlist

X